Biosphera Equilibrium è un edificio certificato secondo gli standard di costruzione: MINERGIE-P-ECO e MINERGIE-A-ECO

 

Cosa è Minergie

Fonte: Minergie

Minergie è uno standard di costruzione svizzero per edifici nuovi e ammodernati.
Uno degli elementi più importanti di un edificio certificato secondo il marchio Minergie è il comfort degli utilizzatori, sia in invero che in estate. Ciò è reso possibile da un involucro della costruzione di elevata qualità, un concetto di protezione termica estiva e da un sistematico rinnovo dell’aria, garantito nella maggior parte dei casi da un impianto di ventilazione meccanica controllata.
Gli edifici Minergie sono inoltre caratterizzati da un’elevata efficienza energetica e un largo impiego di energia rinnovabile, oltre che un ottimo mantenimento del valore immobiliare nel tempo.
Committenti, architetti e progettisti hanno una grande libertà progettuale, grazie alla flessibilità data dai diversi standard Minergie.
Minergie permette di garantire la qualità durante le fasi di progettazione, costruzione ed esercizio. I tre standard di costruzione Minergie, Minergie-P e Minergie-A assicurano che già in fase di progettazione si persegua la massima qualità ed efficienza. Il complemento “Sistema qualità Minergie (SQM) costruzione” si rivolge a committenti e progettisti che desiderano veder garantito il rispetto degli esigenti criteri nella fase di realizzazione di un edificio. Il complemento “SQM esercizio” invece assicura un funzionamento ottimale dell’edificio e quindi massimi comfort ed efficienza energetica durante la fase di utilizzo. Infine con l’aggiunta del complemento ECO, viene messo l’accento sui temi della salute e l’ecologia nella costruzione.

Le certificazioni Minergie di Biosphera Equilibrium

Il modulo è certificato Minergie-P-ECO e Minergie-A-ECO.

Tutti gli edifici Minergie si contraddistinguono per le seguenti esigenze:

  • Requisito principale: indice Minergie che limita il fabbisogno di energia globale, ovvero comprensivo dell’energia finale per il riscaldamento, la produzione di acqua calda sanitaria, il fabbisogno elettrico per la ventilazione, la climatizzazione, gli ausiliari, gli elettrodomestici / gli apparecchi e l’illuminazione, oltre che la produzione di energia in loco;
  • Requisito supplementare / indice termico che limita il fabbisogno di energia termica finale per il riscaldamento, l’acqua calda sanitaria, la ventilazione e la climatizzazione, senza la produzione di energia in loco;
  • Requisito supplementare sulla coibentazione dell’involucro (fabbisogno termico massimo)
  • Un sistema di ricambio sistematico dell’aria;
  • Un concetto di protezione termica estiva;
  • Un concetto o una misura dell’ermeticità all’aria;
  • Una produzione minima in loco di energia elettrica da fonti rinnovabili;
  • Un monitoraggio dei consumi energetici, a dipendenza della taglia dell’edificio e standard.

Per le specificità delle singole certificazioni Minergie-P e Minergie-A, oltre che del complemento ECO, richieste e raggiunte da Biosphera Equilibrium, rimandiamo ai seguenti link di approfondimento:

Biosphera Equilibrium raggiunge tutti gli obiettivi delle certificazioni Minergie, sia se utilizzato come residenza, scuola o ufficio, così come in differenti regioni climatiche.