Airolo 22 dicembre 2018 – 13 gennaio 2019.
Presentazione ufficiale della tappa di Biosphera Equlilbrium

Biosphera Equilibrium – un luogo di incontro tra comfort abitativo e lavorativo, benessere e sostenibilità – ad Airolo fino al 13.01.19
Sabato 22.12.18 arriva ad Airolo, sul posteggio delle Funivie Airolo Valbianca SA, il modulo itinerante Biosphera Equilibrium, certificato con i massimi standard Minergie-P-ECO e Minergie-A-ECO
Dopo le tappe di Locarno, Spreitenbach e Rorschach, il progetto Biosphera Equilibrium torna in Ticino e conclude il calendario degli eventi legati al giubileo di Minergie.
Minergie, infatti, è il partner principale a livello svizzero di Biosphera Equilibrium. Per quanto riguarda le tappe ticinesi, l’Associazione TicinoEnergia è il suo primo partner regionale.
Il modulo itinerante, con diverse destinazioni d’uso (residenziale, scolastico, amministrativo), è costruito sui princìpi della sostenibilità e il benessere psico-fisico interno.
Un edificio pensato quindi a riequilibrare i sensi di chi lo abita.
Durante il suo viaggio internazionale Biosphera Equilibrium viene utilizzato in configurazioni interne e condizioni atmosferiche differenti. Durante il suo percorso è in funzione e diversi parametri, tra cui il comfort interno e l’efficienza energetica, vengono monitorati costantemente.
Ad Airolo il modulo Biosphera Equilibrium ospita dal 24.12.18 un ufficio dell’OTR Bellinzonese e Alto Ticino, ma non è previsto solo l’utilizzo amministrativo.
Durante la notte del 12.01.19, infatti, Biosphera cambia veste e si trasforma in una vera e propria casa, nel senso che offrirà l’opportunità ai fortunati vincitori del concorso dedicato, di aggiudicarsi un pernottamento all’interno del modulo, incorniciato da prelibatezze locali e momenti di svago nella regione.
Si può tentare la fortuna partecipando, fino al 30.12.18, al concorso sul sito http://www.ticinoenergia.ch/concorso-biosphera.html
I vincitori del concorso potranno vantarsi di aver vissuto un’esperienza unica in Svizzera!
Il modulo, infatti, nelle precedenti tappe ha ospitato le lezioni degli allievi delle Scuole Elementari dei Saleggi di Locarno, i collaboratori dell’Umwel Arena a Spreitenbach nonché della Energie Agentur St. Gallen GmbH a Rorschach.
Chi volesse visitare il modulo, inoltre, avrà la possibilità di farlo durante i momenti di porte aperte che si terranno
–  Giovedì 27.12.18 dalle 14.00 alle 18.00
–  Domenica 13.01.19 dalle 14.00 alle 18.00 
Un occhio è rivolto anche ai piccoli sciatori, infatti tra una discesa e l’altra, i bambini possono partecipare in loco ad un concorso di disegno e vincere altre giornate sulle nevi delle Funivie Airolo Valbianca SA.
I partner locali della tappa di Airolo sono: Funivie Valbianca SA; OTR Bellinzonese e Alto Ticino www.bellinzonese-altoticino.ch ; Caseificio dimostrativo del Gottardo