FOCUS

Autonomia energetica

PERIODO

2016 – 2017

Una casa energeticamente autonoma e a misura d'uomo, costruita adottando le migliori tecnologie disponibili e in grado di produrre in autonomia tutta l'energia necessaria per viverci.

Il modulo abitativo

Biosphera 2.0 è un abitazione di 25 mq provvista di tutti i normali servizi per vivere: illuminazione a led, cucina a induzione, elettrodomestici, riscaldamento e raffrescamento, suddivisa in zona giorno, zona notte, bagno e centrale tecnica.
Realizzata facendo ricorso a tecnologie e materiali di ultima generazione, è costruita mettendo al centro l’uomo e i suoi parametri vitali, studiando le reazioni del nostro organismo al variare delle condizioni climatiche esterne.
Il modulo è in grado di garantire, in diverse situazioni ambientali, autonomamente e senza ricorso a una rete di energia esterna, una temperatura confortevole dell’aria e delle superfici compresa tra i 21 °C in inverno e i 25 °C in estate.

Il monitoraggio ambientale

Sottoposta agli stress test più duri, con temperature esterne da -20 °C a Courmayeur +40 °C a Riccione, durante tutti i 24 mesi sono stati raccolti i dati di oltre 20 parametri relativi al modulo abitativo.

Il road show

Link Biosphera 2.0

Nell’arco di 24 mesi Biosphera è stata a Courmayeur, Aosta, MIlano, Riccione, Cuneo, Torino, Locarno, Bolzano, Roma, Roma Cittadella Militare, Genova, Erbusco Franciacorta.

Gli ospiti www.biosphera2.it

I promotori di Biosphera 2.0 www.biosphera2.it/promotori/

Il comitato scientifico di Biosphera 2.0 www.biosphera2.it/ricerca/

Visita il sito di Biosphera 2.0 www.biosphera2.it

Certificazioni

Il modulo Biosphera 2.0 è certificato:
Passivhaus: standard legato al benessere abitativo e al consumo energetico
Minergie: Un edificio certificato Minergie è dotato di un involucro ermetico, un buon isolamento termico, un riscaldamento efficiente, un impianto di ventilazione controllata e un’adeguata protezione termica estiva
Pefc: certificazione creata per promuovere la gestione forestale sostenibile e la tracciabilità lungo le filiere forestali.