-300 mt: BIOSPHERA EQUILIBRIUM NELLE MINIERE DI SAN ROMEDIO

TESTATO PER LA PRIMA VOLTA AL MONDO UN EDIFICIO RIGENERATIVO IN AMBIENTE SOTTERRANEO.
MINI, main partner di Biosphera Project, accompagna il Biopshera Equilibrium Road show con la MINI ibrida Plug-in.

Biosphera Equilibrium, l’edificio rigenerativo sviluppato da Biosphera Project viene testato, primo caso al mondo, nell’ambiente sotterraneo delle Miniere di San Romedio a meno 300 metri di quota sotto la montagna.
Biosphera è un edificio mobile, energicamente autonomo e flessibile dalle altissime prestazioni fisiche, energetiche e ambientali. Si tratta di un modulo abitativo itinerante, un edificio di nuovissima concezione che è in grado di rigenerare e “riequilibrare” i sensi di chi lo abita. Costruito secondo i principii della biofilia (la disciplina che studia la l’innata tendenza umana a concentrare l’attenzione sulle forme di vita e ciò che le ricorda), coinvolgendo il know how di ricercatori e di alcune delle realtà imprenditoriali più’ qualificate del settore della bioedilizia, Biosphera Equilibrium adotta le tecnologie più’ avanzate al mondo ad oggi disponibili.
Il modulo abitativo viene testato per la prima volta come abitazione in un ambiente sotterraneo. Due persone vivranno in Biosphera per 2 giorni e verranno sottoposte ad esami fisiologici e neurologici per testare la capacità rigenerativa del modulo in un ambiente sotterraneo inadatto alla permanenza e allo svolgimento di attività quotidiane umane, dove il contrasto tra ambiente interno rigenerativo e ambiente esterno inospitale viene, dal punto di vista biofilico, spinto al massimo livello.

Le miniere San Romedio, sito unico per storia, geologia e tecnologia, dai cui Tassullo estrae cristalli di dolomite producendo materiale pregiato per l’edilizia naturale e per il restauro, sono state scelte come location per questa tappa del road show di Biosphera. Si tratta di un progetto estrattivo emblematico per la sua sostenbilità e l’economia circolare. Gli spazi vuoti lasciati dall’estrazione di dolomia infatti sono destinati al riuso produttivo così che l’estrazione di materiale possa generare anziché consumare territorio. E’ quanto accade oggi per esempio in ambito agroalimentare, con Melinda che utilizza la Miniera per lo stoccaggio e la conservazione delle Mele.

Da sempre aperta all’innovazione e oggi più che mai attenta ai temi della efficienza e della sostenibiità, MINI è partner di Biosphera. Una partnership iniziata a settembre 2018, che ha visto MINI unirsi a Biosphera Project e a Thimus, per dare vita ad un progetto di neuroscienza con lo scopo di misurare come la vita in un ambiente sostenibile e la guida in modalità elettrica, possano influire sugli stati d’animo di chi vive in un un’esperienza emozionante, con una particolare attenzione all’ambiente.
Durante le 15 tappe del Road Show di Biosphera Equilibrium, una MINI Countryman Cooper S E ALL4, sarà alimentata direttamente dall’energia prodotta dal modulo abitativo.

Promosso da Aktivhaus, Biosphera Project è un progetto di ricerca che coinvolge 7 Istituti di ricerca, 3 enti di certificazione, e più di 30 realtà imprenditoriali. Nel corso di un road show internazionale di 24 mesi che tocca 15 città tra cui Zurigo, Milano, Roma, Verona, Bari il modulo viene testato come abitazione, scuola, ufficio, gli occupanti vengono sottoposti ad esami fisiologici, neurologici e psicologici, e l’edificio monitorato a livello ambientale ed energetico. Si tratta di un progetto in continua evoluzione portato avanti grazie alla passione di ricercatori e studiosi riuniti per spingere avanti le potenzialità tecnologiche del vivere.
L’uomo, i suoi parametri vitali, la sua programmazione genetica e i suoi bisogni psicofisici ma anche l’adozione di tecnologie capaci di sono stati il punto di partenza e arrivo per la progettazione di questo edificio biocompatibile rigenerativo. Il progetto Biosphera nasce infatti per realizzare edifici capaci di rigenerare mente e corpo degli abitanti e per promuovere tecnologie e progetti capaci di portare reale innovazione in ambito ambientale.